Sony MDR-E9LPB Recensione

Il prezzo decisamente accessibile (tra i 5 e i 10 €) e la credibilità del marchio Sony sono probabilmente le due ragioni principali per acquistare questo prodotto, da cui è più che lecito aspettarsi una buona qualità del suono ed una certa resistenza nel tempo.

Qualità dell’audio

Va specificato subito che la qualità del suono non è eccellente: chi cerca un suono perfetto dovrebbe rivolgersi a prodotti che si aggirano su prezzi più alti. Considerato comunque il target di questo prodotto, la qualità del suono medio-alta, è tutto sommato soddisfacente. L’auricolare non garantisce un isolamento completo, e chi è in cerca di bassi potenti potrebbe restare deluso: considerato comunque il prezzo dell’articolo, non ci si dovrebbe aspettare una qualità eccelsa.

Qualità del prodotto

Dopo un uso abbastanza intenso della cuffia, può occasionalmente capitare di sentire alcuni rumori di sottofondo piuttosto lievi, che non disturbano l’ascolto, ma che potrebbero significare che il prodotto potrebbe non resistere ad un utilizzo prolungato e costante nel tempo.

Rapporto qualità/prezzo

Il paraorecchie risulta abbastanza comodo, anche se utilizzarlo non comporta particolari differenze. Oltre a rendere l’auricolare più gradevole alla vista, il maggior spessore che comporta può risultare utile a tenere l’auricolare fermo nell’orecchio, in particolar modo per chi utilizza questo prodotto in movimento (ad esempio durante il jogging). Per evitare che i paraorecchie accumulino polvere, si consiglia chiaramente di conservarli in modo opportuno. Infilare l’auricolare nel paraorecchie potrebbe risultare scomodo all’inizio, ma una volta appresa la procedura corretta diventerà piuttosto semplice.

Sintesi

Tutto considerato, questo articolo potrebbe soddisfare alcuni utenti o essere considerato pessimo da altri: dipende essenzialmente dalle aspettative di chi lo acquista. Chi ha bisogno di una cuffia ‘da battaglia’ con cui ascoltare musica in modo decente, senza ovviamente aspettarsi una qualità incredibile, e senza essere dei puristi del suono, resterà sicuramente soddisfatto: il rapporto qualità prezzo è buono, e se non ci si aspetta la perfezione questi auricolari soddisfaranno sicuramente chi li acquista. Chi ha bisogno di altissima fedeltà, invece, dovrebbe cercare qualcosa di più costoso.

Video Unboxing: Sony MDR-E9LPB

(Unboxing di Mark Rivera in inglese)

Recensione di 'Cuffie e Auricolari' del 5 December 2014.