AKG K 142 HD Recensione

Qualità e design firmato AKG per le nuove cuffie K 142 HD. Il modello riprende decisamente quello delle più conosciute AKG K 141 e, per alcuni aspetti, ne ripropone la stessa tecnologia. Le K 142 HD sono un ottimo approccio all’ascolto in qualità HI-FI ma, rispetto al modello K 141, si addicono ad un utilizzo più domestico piuttosto che professionale.

Qualità dell’audio

In confronto ai competitor risultano un’ottima scelta dal punto di vista del suono. Bilanciato e naturale, riproduce con estrema fedeltà ogni singola frequenza. Ogni brano ascoltato con le K 142 HD si ripropone sotto una veste nuova, ciascuno strumento musicale viene riprodotto con assoluta limpidezza e precisione. I bassi sono decisamente presenti, nitidi e caldi, non prevalgono sul resto delle frequenze, come spesso si riscontra in altri prodotti. Il suono è perfettamente pulito e ben dettagliato, anche con volumi molto bassi. Qualche problema invece sulle frequenze alte, sebbene non siano stridule, non hanno una grande precisione e perdono un po’ di dettaglio. Nel complesso, comunque, il suono è assolutamente di alta qualità, perfetto per ascoltare musica rock e pop-dance anni ’80-’90.

Qualità del prodotto

La qualità del design e dei materiali è molto alta. L’archetto autoregolante si adatta facilmente alle dimensioni di ogni testa, evitando la fastidiosa sensazione di eccessiva mobilità della cuffia. I padiglioni non sono in finta pelle ma in velluto, estremamente morbidi e comodi, con sospensione cardanica, garantiscono un’ottima vestibilità. Il modello è molto leggero e confortevole. Unica pecca è la percezione di eccessiva pressione sul padiglione auricolare nell’indossarle per alcuni minuti in modo continuativo.

Rapporto qualità prezzo

Il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Con una spesa di circa 99 euro è garantito un prodotto di buona qualità, assolutamente adatto per cultori del suono non professionisti o per muovere i primi passi nell’ambiente professionale senza investire grosse cifre.

Sintesi

Le K 142 HD, in buona sostanza, assicurano un suono naturale e definito, di alta qualità. Materiali altamente resistenti che garantiscono un discreto comfort, prezzo ottimale.

Video Recensione: AKG K 142 HD

(Review di uncletone99 in inglese)

Recensione di 'Cuffie e Auricolari' del 11 febbraio 2013.