AKG K 701 Recensione

Le cuffie K 701 della AKG prendono il loro nome dall’originale tecnologia sviluppata dal marchio Austriaco, tra i leader nel proprio campo.

Qualità dell’audio

La qualità audio di queste cuffie vi lascerà semplicemente senza fiato: la precisione nel dettaglio e la ricchezza nel riprodurre timbri e tonalità di ogni tipo sono impressionanti. Sicuramente è un prodotto che offre il meglio nell’ascolto di musica classica, jazz, oppure ambient o musica d’atmosfera. Si tratta di una cuffia molto precisa, che tende a non esasperare il suono di basso utilizzato nelle produzioni più moderne, soprattutto per quanto riguarda generi musicali come il rock/metal o la musica elettronica. D’altro canto, per i dischi registrati nel passato o per i sound più leggeri si tratta di cuffie perfette.
Una peculiarità di queste cuffie è anche nella separazione tra gli strumenti: si ha la sensazione di essere circondati, ogni suono sembrerà provenire da una direzione diversa, a patto di disporre di una fonte adeguata. Una caratteristica ottima per l’ascolto di musica classica o orchestrale, o comunque ricca di suoni, molto utile anche per giocare ai videogiochi o guardare film.

Qualità del prodotto

Si tratta di un prodotto bianco dal design interessante e pulito, con una rivestitura in cuoio. La costruzione è molto solida: queste cuffie non si romperanno dopo pochi mesi. Anche dopo numerose cadute accidentali, rimarranno in condizioni pressoché perfette. Avendo una forma diversa da quella delle cuffie standard. sulle prime potrebbero risultare non comodissime, ma dopo un paio di settimane ci si abitua perfettamente. L’imbottitura è molto confortevole: profonda, soffice e piuttosto spessa.

Rapporto qualità/prezzo

Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo: questa cuffia si aggira intorno alle 220-230 €. Ad un prezzo del genere, dunque su una fascia di prestazioni piuttosto alte, è difficile trovare cuffie di pari livello.

Sintesi

Si tratta dunque di una delle migliori cuffie disponibili sul mercato su una fascia di prezzi medio alto, consigliate a tutti gli audiofili e gli ascoltatori di qualsiasi genere musicale (ad eccezione forse dei più pesanti).

Video Recensione: AKG K 701

(Review di miceblue425 in inglese)

Recensione di 'Cuffie e Auricolari' del 8 febbraio 2014.