Klipsch Image S4 i Recensione

Le Klipsch Image S4i sono cuffie auricolari modello in-ear progettate e create per ipod, iphone e ipad. I tre tasti microfono, proprio perché progettati in collaborazione con la Apple, servono non solo a rispondere alle telefonate dando l’opportunità di regolare il volume audio, ma anche a controllare agevolmente i dispositivi Apple ai quali vengono collegate.

Le Klipsch Image S4i sono disponibili in due diverse tonalità: nere con inserti argentati o bianche con rifiniture nere e argento. Vengono fornite con una garanzia di due anni e nella confezione sono incluse una custodia per il trasporto, tre paia di tappini in differenti misure ed una clip per abiti. Questi auricolari-cuffie sono compatibili con tutti i dispositivi che prevedano l’uso di un jack standard da 3.5 mm.

Qualità dell’audio

Il punto di forza di queste cuffie è certamente la qualità audio garantita da un’alta capacità di isolamento dal rumore (-16 dB) e dall’ampiezza della frequenza trasmessa (10Hz-19kHz): questo fa sì che il suono sia distinto e nitido e i bassi non si impastino con le altre frequenze.

Queste cuffie sono particolarmente confortevoli poiché pesano solo 11.9 gr, questo però va a svantaggio della loro resistenza: il filo, molto sottile, rischia di ingarbugliarsi troppo e rompersi se non riposto adeguatamente dopo l’uso; i case degli auricolari hanno un design accattivante, ma per essere molto leggeri sono anche molto sottili per cui bisogna fare attenzione maneggiandoli.
Occorre sottolineare che il microfono non è collocato alla giusta altezza del filo e questo causa difficoltà: essendo il microfono molto sensibile, se questo non è posto abbastanza vicino alla bocca, la voce rischia di essere sopraffatta dai rumori di fondo; ci si può aiutare con la clip per gli abiti, ma comunque non è una soluzione ottimale.

Sintesi

Il prezzo consigliato dalla ditta produttrice è di circa cento euro: il costo è giustificato dall’eccezionale qualità audio, tuttavia bisogna essere certi di saper gestire nella quotidianità un oggetto così fragile strutturalmente per non vanificare l’investimento fatto.

Video unboxing e recensione: Klipsch Image S4i

(Review di DetroitBORG in inglese)

Recensione di 'Cuffie e Auricolari' del 31 gennaio 2013.