Pioneer SE-CL501-K Recensione

Direttamente dalla casa leader mondiale nel settore dell’elettronica, un paio di cuffie auricolari dal carattere singolare. Si parla del modello SE-CL501-K, anno 2013. Dinamiche, nei colori e nell’impostazione, si presentano all’orecchio fine dell’ascoltatore medio come una commistione di design, efficienza e convenienza.

Qualità dell’audio

L’ottimo isolamento acustico permette di godere della profondità dei bassi, che appaiono puliti, definiti, mai stridenti. Bassi e non solo: alti e medi incontrano uguale condiscendenza. Nonostante manchi la tridimensionalità del suono, è permesso pensare di variare nel genere senza andare incontro a particolari ostacoli: dal metal all’house, spaziando per l’elettronica e la musica pop. Sconsigliate, ma mai per partito preso, agli amanti della musica country e classica. Indicate per gli ascolti prolungati, a patto che non si tratti di telefonate, data la mancanza del microfono integrato.

Qualità del prodotto

Passando all’aspetto strutturale del prodotto, è d’obbligo far notare l’assenza, oltre che del già citato microfono, dei tasti di regolazione, per cui il volume di riproduzione andrà regolato tramite il dispositivo a cui le cuffie sono collegate.
Sono dotate di ben tre cuscinetti in-ear di tre misure differenti, studiati per adattarsi al padiglione auricolare, per poi mantenerne l’espansione per tutta la durata dell’ascolto, garantendo un buon livello di comfort e un parziale isolamento dal mondo circostante. I materiali che le compongono danno un notevole contributo alla tenuta. La resistenza del cavo, non eccessivamente lungo, è tutta da verificare, ma se trattato nella maniera adeguata può resistere nel tempo.

Rapporto qualità/prezzo

Ultimo ma non ultimo, il rapporto qualità-prezzo: ottimo, inutile dirlo. Di rado si trovano in circolazione cuffie auricolari così valide e così a basso costo (meno di dieci euro). Non si ha sicuramente a che fare con un prodotto altamente professionale, ma se s’intende farne un uso domestico/amatoriale la Pioneer ha centrato l’obiettivo.

Sintesi

Insomma, si direbbe un buon affare! Non resta che provarle, lasciare l’ultima parola alle orecchie più o meno esperte di coloro che della musica non possono fare a meno.

Pioneer SE-CL501-K
Pioneer SE-CL501-K
Pioneer SE-CL501-K
Pioneer SE-CL501-K

Video recensione: Pioneer SE-CL501-L

(Video Review di Valentin Kreman)

Recensione di 'Cuffie e Auricolari' del 11 March 2015.