Sennheiser HD 201 Recensione

Dal design elegante e raffinato, le cuffie Sennheiser HD201 rappresentano una valida alternativa per chi desidera avere un prodotto di ottima qualità ad un prezzo competitivo: la struttura avvolgente e l’imbottitura in simil pelle, infatti, favoriscono una migliore ricezione del suono e un isolamento pressoché totale dall’ambiente circostante. Di fattura assolutamente robusta, garantita per 2 anni, assicurano la giusta serenità anche a chi ama usarle quotidianamente, nelle più svariate circostanze; a questo proposito, la lunghezza del cavo, pari a 3 metri, e il peso di 165 grammi conferiscono grande libertà di movimento.

Qualità dell’audio

Il loro punto forte è naturalmente la qualità dell’audio, esente da distorsioni (il THD è pari allo 0.7%): neanche gli amanti della musica ad altissimo volume saranno delusi dal risultato. Il suono si presenta sempre limpido e pulito, capace di dare il massimo risultato anche con un semplice notebook. La gamma di bassi e alti è piuttosto vasta e di un buon livello: in particolare, i medi risultano eccellenti e i bassi, equilibrati, si avvertono maggiormente quando il volume è più sostenuto.

Rapporto qualità /prezzo

Il rapporto qualità /prezzo delle cuffie Sennheiser HD201 è il secondo elemento più interessante: molto più basso rispetto a quello di prodotti di altri marchi, di pari o, addirittura, inferiore qualità, il budget richiesto per acquistarle è davvero minimo, soprattutto se si considerano tutte le loro caratteristiche tecniche (sicuramente superiori alle intenzioni iniziali miranti alla progettazione di cuffie hi-end adatte ad ogni tipo di portafogli).

Sintesi

Essendo cuffie circumaurali, le Sennheiser HD201 non poggiano sulla parte posteriore dell’orecchio ma lo circondano, isolandolo e rendendone conveniente l’utilizzo persino nei contesti più silenziosi, come nelle biblioteche o in ufficio, durante le pause. Utili anche per la loro versatilità, dunque, l’acquisto di questo sbalorditivo gioiellino tecnologico, magari abbinato a quello di un adattatore per stereo fornito di una doppia presa jack, è assolutamente consigliato a chi piace ascoltare la musica a livelli non professionali, ma sempre e comunque più che soddisfacenti.

 

Video Recensione: Sennheiser HD 201

(Review di dazz4590 in inglese)

Recensione di 'Cuffie e Auricolari' del 31 gennaio 2013.